In materia di tutela del marchio
7 Marzo 2022

Gli annunci “ritoccati” nei social e nel mercato

I nostri colleghi norvegesi ci hanno fornito un interessante aggiornamento sulle nuove normative relative agli annunci pubblicitari “ritoccati”, che potrebbero essere rilevanti per chiunque fornisca consigli sulla pubblicità nel mercato norvegese.

Le nuove norme sull’etichettatura degli annunci “ritoccati” entreranno in vigore in Norvegia il 1° luglio 2022.

Dal 1 luglio gli annunci e i post sponsorizzati devono essere contrassegnati se contengono persone a cui è stata modificata la taglia, la forma o la pelle.

L’obbligo si applica a chiunque pubblicizzi qualcosa in modo commerciale ed è applicabile a foto, immagini e video.

Tutta la pubblicità “ritoccata”, o altrimenti “manipolata”, deve essere contrassegnata da un marchio standardizzato.

Il segno deve coprire circa il 7% dell’area dell’immagine e deve trovarsi nell’angolo in alto a sinistra dell’annuncio.

L’etichetta standardizzata può essere scaricata dal sito web della Norwegian Consumer Agency (https://www.forbrukertilsynet.no/merking-av-retusjert…), dove puoi anche trovare (in norvegese) ulteriori dettagli sulle nuove normative.

L’immagine seguente illustra come deve apparire la pubblicità (l’immagine ci è stata gentilmente concessa a titolo esemplificativo dai colleghi norvegesi).

Chissà se una normativa di questo genere entrerà in vigore anche in altri paesi!