Jennifer Basso Ricci

Avvocato dal 2006, collabora con lo Studio Legale ISL dal 2010.

Ha conseguito la maturità scientifica ed ha discusso la tesi di laurea presso l'Universitá degli Studi di Milano.

Da oltre quindici anni si occupa principalmente della difesa processuale in ambito penalistico, sia di coloro che ricoprono la qualità di imputati, anche sottoposti a misure restrittive della libertà personale, sia delle persone offese da un reato, che intendono avanzare richieste risarcitorie, di natura civilistica, nel processo penale. In particolare opera nel settore degli illeciti contro la persona e contro il patrimonio, nonché dei reati contro la pubblica amministrazione, l'economia pubblica, l'industria e il commercio.

Fornisce altresì un supporto alle imprese, sia di tipo consulenziale, oltre che nella elaborazione e stesura dei Modelli di Organizzazione, Gestione e Controllo, inspirati ad una cultura di prevenzione dalla commissione di reati, ai sensi del d.lgs.231/2001. Sempre in questo ambito, é altresì coinvolta nella preparazione di corsi di formazione interni alle aziende.

Sempre in ottica precauzionale, fornisce un supposto consulenziale (parieristico) alle imprese.

Ha apportato la propria professionalità in materia di criminalità informatica durante lezioni accademiche, presso l'Università degli Studi di Economia in Pavia, e nel giugno 2013 ha partecipato quale co-relatrice al Master di formazione dirigenziale presso la School of Management MIP del Politecnico di Milano, in un incontro dedicato a 'I crimini informatici'.

Dal 2016 ha aderito al “Progetto Educazione alla Legalità” attivato dall’Ordine degli Avvocati di Milano, nell'ottica di contribuire a una maggiore diffusione tra i giovani e giovanissimi di una cultura della legalità che abbia a oggetto la natura e la funzione delle regole nella vita sociale, i valori della democrazia, l'esercizio dei diritti e doveri della cittadinanza.

Nel 2016 è stata inserita nell’elenco degli avvocati che hanno proficuamente frequentato il percorso formativo professionalizzante in materia di contrasto alla violenza sulle donne, finalizzato a garantire un’adeguata assistenza legale alle donne vittime di violenza (consultabile sul BURL - Serie ordinaria n. 46 del 17 novembre 2016). Partecipa quale relatrice a convegni ed incontri, organizzati da Enti locali e Associazioni, su alcune temariche di maggiore attualità e allarme sociale, con implicazioni di natura giuridica.

Ha pubblicato articoli, quali:
  • I nuovi reati-presupposto ex D.Lgs.231/2001: falsità nei segni di riconoscimento e delitti contro l’industria e il commercio (art. 25-bis e 25-bis.1, legge 99/2009)", maggio 2011, consultabile dal sito web www.setupimpresa.it.
  • La negoziazione dei contratti IT e TLC: elementi essenziali nella impostazione e gestione della relazione negoziale cliente/fornitore”, gennaio 2015, consultabile dal sito web www.digital4.biz.
  • Corporate Governance e criminalità d'impresa. La risposta italiana: il d.lgs. 231/2001”, gennaio 2017, consultabile dal sito web www.digital4.biz.

Team Emergenza Digitale COVID-19

E’ attivo il sito per l’assistenza informatica di cui il nostro studio legale è sponsor.
Nasce con l’obiettivo di rispondere ad una situazione di emergenza tecnologica,
supportando gratuitamente e da remoto gli utenti in difficoltà che fanno uso di tecnologie digitali e informatiche.
Tutti i giorni dalle 8.30 alle 20.30.

Qui tutti i dettagli del supporto:
www.ted-covid19.it